La classe 4C del Liceo Scientifico ha partecipato al concorso  "Mettiamoci la Testa" indetto della provincia di Rieti per sensibilizzare studenti, famiglie e cittadini tutti al problema di sovrapproduzione e smaltimento dei rifiuti in termini di consumo di risorse, cambiamenti climatici, inquinamento di aria, terra e acqua e per le forti ricadute sulla catena alimentare.

Ogni anno produciamo circa 600 chili di spazzatura a testa, perciò una corretta raccolta differenziata, oltre ad essere un dovere civico, è un modo per migliorare l'ambiente e il futuro ed è molto importante per ridurre i costi dello smaltimento e quindi, indirettamente, anche per la bolletta.
Qualora sia possibile, i rifiuti devono essere, nell’ordine, riutilizzati, riciclati, recuperati, mentre lo smaltimento in discarica deve essere il più limitato possibile, perché rappresenta una perdita di risorse e una responsabilità ambientale.

Nel Comune di Fara in Sabina si sta potenziando la raccolta differenziata che finora è attiva solo in alcune località.

La classe 4C, guidata dall'insegnante prof.ssa M. Gabriella Gnesotto, ha sviluppato il prototipo di un’app per smartphone e tablet che guidi ed aiuti i cittadini del comune alla corretta raccolta differenziata indicando per ogni tipo di rifiuto l’eventuale trattamento ed il bidone a cui destinarlo, creando uno strumento dall’utilizzo semplice e pratico, che possa diventare essenziale per evitare di doversi fermare davanti agli ormai innumerevoli bidoni di casa con un prodotto in mano senza sapere dove buttarlo.

Destinatari dell’applicazione sono i cittadini al fine di responsabilizzarli al problema dello smaltimento dei rifiuti, attraverso il messaggio forte e chiaro, quello di “metterci la testa” e impegnarsi in prima persona nella gestione corretta dei rifiuti, soprattutto perché una buona differenziata può senza dubbio portare benefici al portafoglio di ognuno riducendo i costi collettivi di smaltimento.

L'App è molto leggera (richiede pochi MB di spazio) in modo che ogni utente anche con connessione "dati cellulare" possa scaricarla. L'app è visibile e scaricabile dal sito del progetto www.chifaladifferenza.it

Docente Referente: prof.ssa M. Gabriella Gnesotto

Docenti & ATA

      

mad

Vai all'inizio della pagina