Le classi 3B e 3C scientifico dell'anno scolastico 2016-17, in occasione del Giubileo straordinario, hanno realizzato sotto la guida della Prof.ssa di Storia e Flosofia Paola Quarta una ricerca sul 1300, sul primo Giubileo, sulla storia, l'arte, gli usi e costumi di quel periodo.

Oltre all Prof.ssa Quarta, hanno partecipato al progetto i proff: Beatrice Nicoletti, docente di IRC, Monica Sampalmieri e Daniela Simonetti, docenti di Lingua e Letteratura Italiana, Francesca Valentino, docente di Storia e Filosofia e Donatella Luciani, docente di Scienze. Ha collaborato l'Ass. Tecnico Claudia Aureli.

Il lavoro di ricerca ha prodotto un volume, che gli alunni hanno voluto donare a Papa Francesco, al Dirigente dell'USP Dott. G. Lorenzini, al Sindaco di Fara in Sabina Dott. D. Basilicata e al D.S. dell'Istituto Prof.ssa C. Femia.

Il lavoro svolto ha raccolto il riconoscimento di Monsignor Fisichella, che ha scritto alla scuola apprezzando la validità del progetto e i suoi contenuti, e del TG3 regionale con il servizio di Andrea Marini, girato a scuola con interviste agli alunni e ai docenti e trasmesso il 1 ottobe 2016, di seguito visibile.