Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

In allegato è visionabile il prospetto delle attività di Alternanza Scuola-Lavoro che gli studenti del Rocci svolgeranno nell'a.s. 2017-18.

Progetto Alternanza Scuola/Lavoro A.S. 2017/2018

La scuola ha stabilito di ripartire nell’arco del triennio, le 200 ore di AS/L previste per ogni studente liceale dalla L. 107/2015, orientativamente in questo modo:

-      III anno: 90 ore

-      IV anno: 90 ore

-      V anno: 20 ore

Come stabilito nel P.T.O.F. dello scorso anno, la scuola ha ampliato ulteriormente la rete di rapporti sul territorio sottoscrivendo nuove convenzioni ed elaborando una proposta progettuale articolata e diversificata, per consentire agli studenti di sperimentare nel loro percorso scolastico, esperienze molteplici, coerenti con gli indirizzi di studio e rispondenti ai loro bisogni formativi.

In generale, le finalità di tutti i progetti elaborati – pur nella differente valorizzazione dei molteplici aspetti, in base alle diverse proposte progettuali – sono:

-    Potenziare le competenze relative alla formazione liceale;

-    Sviluppare le conoscenze e le competenze degli studenti nel campo della metodologia della ricerca, in un’ottica di formazione permanente;

-    Sviluppare le competenze chiave e di cittadinanza;

-    Sviluppare le competenze relative alla comunicazione, attraverso varie modalità, strumenti e anche in lingua diversa dall’italiano;

-    Favorire la conoscenza delle istituzioni presenti sul territorio e le opportunità di studio e di lavoro, anche in una chiave orientativa.

La scuola cura inoltre per tutti gli studenti in AS/L, la formazione sulla salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro per quanto riguarda la parte generale, servendosi dell’ausilio di risorse sia interne che esterne alla scuola.

Scarica questo file (PTOF_Progetto  ASL_2017-2018_SITO_new.pdf)PTOF_Progetto ASL_2017-2018_SITO_new.pdf[ ]269 kB
Scarica questo file (MODELLO ABSTRACT PROGETTO ASL.pdf)MODELLO ABSTRACT PROGETTO ASL.pdf[ ]272 kB
Scarica questo file (IV-P5.pdf)IV-P5.pdf[ ]440 kB
Scarica questo file (IV-P3.pdf)IV-P3.pdf[ ]645 kB