PCTO (ex ASL)

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

In allegato è visionabile il prospetto delle attività di Alternanza Scuola-Lavoro che gli studenti del Rocci svolgeranno nell'a.s. 2017-18.

Progetto Alternanza Scuola/Lavoro A.S. 2017/2018

La scuola ha stabilito di ripartire nell’arco del triennio, le 200 ore di AS/L previste per ogni studente liceale dalla L. 107/2015, orientativamente in questo modo:

-      III anno: 90 ore

-      IV anno: 90 ore

-      V anno: 20 ore

Come stabilito nel P.T.O.F. dello scorso anno, la scuola ha ampliato ulteriormente la rete di rapporti sul territorio sottoscrivendo nuove convenzioni ed elaborando una proposta progettuale articolata e diversificata, per consentire agli studenti di sperimentare nel loro percorso scolastico, esperienze molteplici, coerenti con gli indirizzi di studio e rispondenti ai loro bisogni formativi.

In generale, le finalità di tutti i progetti elaborati – pur nella differente valorizzazione dei molteplici aspetti, in base alle diverse proposte progettuali – sono:

-    Potenziare le competenze relative alla formazione liceale;

-    Sviluppare le conoscenze e le competenze degli studenti nel campo della metodologia della ricerca, in un’ottica di formazione permanente;

-    Sviluppare le competenze chiave e di cittadinanza;

-    Sviluppare le competenze relative alla comunicazione, attraverso varie modalità, strumenti e anche in lingua diversa dall’italiano;

-    Favorire la conoscenza delle istituzioni presenti sul territorio e le opportunità di studio e di lavoro, anche in una chiave orientativa.

La scuola cura inoltre per tutti gli studenti in AS/L, la formazione sulla salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro per quanto riguarda la parte generale, servendosi dell’ausilio di risorse sia interne che esterne alla scuola.

Scarica questo file (PTOF_Progetto  ASL_2017-2018_SITO_new.pdf)PTOF_Progetto ASL_2017-2018_SITO_new.pdf[ ]269 kB
Scarica questo file (MODELLO ABSTRACT PROGETTO ASL.pdf)MODELLO ABSTRACT PROGETTO ASL.pdf[ ]272 kB
Scarica questo file (IV-P5.pdf)IV-P5.pdf[ ]440 kB
Scarica questo file (IV-P3.pdf)IV-P3.pdf[ ]645 kB
Scarica questo file (V-P1.pdf)V-P1.pdf[ ]241 kB
Scarica questo file (IV-P6.pdf)IV-P6.pdf[ ]433 kB
Scarica questo file (IV-P4.pdf)IV-P4.pdf[ ]97 kB
Scarica questo file (IV-P2.pdf)IV-P2.pdf[ ]411 kB
Scarica questo file (III-P3-B.pdf)III-P3-B.pdf[ ]94 kB
Scarica questo file (IV-P1.pdf)IV-P1.pdf[ ]445 kB
Scarica questo file (III-P3-A.pdf)III-P3-A.pdf[ ]575 kB
Scarica questo file (III-P2.pdf)III-P2.pdf[ ]413 kB
Scarica questo file (III-P1.pdf)III-P1.pdf[ ]98 kB
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

In allegato è visionabile il prospetto delle attività di Alternanza Scuola-Lavoro che gli studenti del Rocci svolgeranno nell'a.s. 2017-18.

Progetto Alternanza Scuola/Lavoro A.S. 2017/2018

La scuola ha stabilito di ripartire nell’arco del triennio, le 200 ore di AS/L previste per ogni studente liceale dalla L. 107/2015, orientativamente in questo modo:

-      III anno: 90 ore

-      IV anno: 90 ore

-      V anno: 20 ore

Come stabilito nel P.T.O.F. dello scorso anno, la scuola ha ampliato ulteriormente la rete di rapporti sul territorio sottoscrivendo nuove convenzioni ed elaborando una proposta progettuale articolata e diversificata, per consentire agli studenti di sperimentare nel loro percorso scolastico, esperienze molteplici, coerenti con gli indirizzi di studio e rispondenti ai loro bisogni formativi.

-    Potenziare le competenze relative alla formazione liceale;

-    Sviluppare le competenze chiave e di cittadinanza;

La scuola cura inoltre per tutti gli studenti in AS/L, la formazione sulla salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro per quanto riguarda la parte generale, servendosi dell’ausilio di risorse sia interne che esterne alla scuola.

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Allo scopo di illustrare agli studenti e alle famiglie i Progetti di Alternanza Scuola-Lavoro che l’istituto ha previsto per le classi terze e le classi quarte per il corrente anno scolastico, sono stati organizzati due incontri specifici che si terranno presso la palazzina che ospita le classi del liceo scientifico, dalle 15.00 alle 16.00, nei giorni:

-          lunedì 26 settembre 2016 per le classi terze;

-          martedì 27 settembre 2016 per le classi quarte.

Oltre al Dirigente Scolastico, ai docenti del Comitato Scientifico e della Commissione per l’Alternanza Scuola-Lavoro e ai Tutor interni, parteciperanno agli incontri, secondo la loro disponibilità, anche rappresentanti degli enti pubblici e delle società partner della scuola per la realizzazione di tali percorsi.

In allegato la modulistica per la scelta dei progetti e il patto formativo.

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

In allegato è visionabile il prospetto delle attività di Alternanza Scuola-Lavoro svolte dagli studenti del Rocci nell'a.s. 2016-17

Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva